“Vero cuore mariano della cristianità”, come lo definì Papa Giovanni Paolo II, Loreto in provincia di Ancona, da sempre affascina i visitatori. La città sorge intorno al Santuario della Santa Casa di Nazareth che, protetta da un sontuoso rivestimento di marmo bianco disegnato dal Bramante, vi accoglierà tra le pareti in pietra risalenti all’epoca di Gesù, proiettandovi in un’atmosfera di pura contemplazione artistica e spirituale, proprio nell’anno del Giubileo Lauretano, il 2020, in cui si celebra il centenario della Madonna di Loreto patrona degli aviatori.
È con questo senso di pace che potrete ammirare le bellezze del Santuario tra cui le sacrestie di S. Giovanni e S. Marco affrescate da Luca Signorelli e Melozzo da Forlì, la Sala del Tesoro del Pomarancio, mentre nel palazzo apostolico che incornicia la Basilica visiterete il Museo Antico Tesoro dove, tra arazzi e maioliche, sono custodite nove tele di Lorenzo Lotto.
Potrete scegliere di passeggiare sui camminamenti di ronda intorno alla cupola, o percorrere i sentieri dei pellegrini sull’antica Via Lauretana fino alla basilica di S. Nicola da Tolentino, impreziosita dagli affreschi sovrastati dal soffitto a cassettoni lignei dorati, e al cinquecentesco Santuario di Macereto a Visso, immerso nella natura dei Monti Sibillini, prima di assaggiare una fetta di pecorino al limone nella frazione di Cupi.