Immerse nelle incontaminate colline del Montefeltro, in provincia di Pesaro Urbino, le terme di Raffaello, a Petriano, sono il luogo dove il benessere incontra l’arte e la natura. Lasciarsi abbandonare al relax cullati dalle acque minerali (verificare apertura allo 0721355111) e poi alloggiare tra le comodità di una delle strutture del posto, vi darà l’energia per esplorare quanto di bello offre la zona di Colli al Metauro.
A Saltara ci sono l’imponente scalinata e la Chiesa del Gonfalone, che sotto un bel soffitto a cassettoni conserva una tela della scuola del Perugino. Per le famiglie, da non perdere è il Museo della Scienza nella settecentesca villa del Balì, arricchito dal planetario e dall’osservatorio astronomico, adatto ai bambini.
Altre bellezze si trovano a Serraungarina, nella frazioncina di Bargni, con la cinquecentesca Chiesa di S. Apollonia, e poi c’è la Torre civica di Montemaggiore, prima di fare rotta verso Fano, cenare con la specialità locale, il Brodetto, e passeggiare sul mare fino alla statua del Lisippo.
Per un’alternativa alla spiaggia, il centro storico è ricco di sorprese tra cui l’ex Chiesa di S. Francesco, la Rocca, il Teatro della Fortuna, il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, mentre nella vicina Cartoceto si può gustare l’Olio Extravergine DOP. Da non perdere a Pergola i Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola, un gruppo statuario equestre romano composto da due cavalieri, due cavalli e due donne in piedi; rappresentano l'unico gruppo scultoreo in bronzo dorato di provenienza archeologica rimastoci dell'epoca romana.