Gabicce Mare è il comune più settentrionale della costa adriatica delle Marche, al confine con l’Emilia Romagna.
Sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, nell'ultimo tratto del Golfo di Rimini, alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, sede dell'omonimo parco naturale.
OFFERTA TURISTICA BALNEARE
È una delle più frequentate località turistiche delle Marche e conta numerosi hotel; rinomata per la sua ampia spiaggia sabbiosa (Lido Bandiera Blu 2020) che presenta brevi tratti di litorale ghiaioso e fondali profondi, è dotata di una suggestiva strada panoramica che si snoda lungo la costa, da cui si possono ammirare scorci meravigliosi sul mare. Gabicce Mare vanta il porticciolo turistico di Baia di Vallugola e il porto di Gabicce, il cui canale è confine Regionale e la separa dalla vicina Cattolica. Il Porto comprende un Faro ed una bella passeggiata sul molo.
La spiaggia di sabbia fine, con circa 40 stabilimenti balneari, è fra le più attrezzate della costa marchigiana, grazie agli eccellenti servizi di accoglienza. Per questi motivi la città è spesso meta di vacanze da parte di famiglie con bambini, soprattutto per i servizi offerti: da braccialetti antismarrimento messi a disposizione da alcuni stabilimenti, a cabine nursery, zone lettura, attività di animazione e parcheggio passeggini. Gabicce Mare è rinomata per l'ottima gestione dell'ospitalità alberghiera e per la ristorazione.
La località è attrezzata per la pratica del cicloturismo: numerosi sono infatti i bike hotel che forniscono servizi per gli amanti della bicicletta.
Gabicce Mare ospita, in coincidenza con la settimana della Santa Pasqua, la famosa Settimana Cicloturistica Internazionale.
A maggio da segnalare la Gran Fondo degli Squali, due giorni concentrati fra il lungomare di Gabicce Mare, quello di Cattolica e la panoramica del Monte San Bartolo.
Ai diportisti e agli amanti del mare si raccomanda il piccolo e raccolto porto turistico di Baia Marina di Vallugola, con la bella spiaggia protetta da un promontorio.
Numerosi eventi sportivi per tutti i gusti arricchiscono l’offerta turistica: dal ciclismo al calcio e alla pallavolo.
COSA VISITARE
Svariate sono le proposte offerte dal Parco del Monte San Bartolo, con una serie di itinerari indicati sia a chi pratica l’escursionismo sia agli appassionati di mountain bike. Gabicce Monte, che sorge su di uno scoglio panoramico ricco di vegetazione a picco sul mare, è ideale per le ore della sera e della notte, con la sua atmosfera di festa, i locali notturni e i ristoranti tipici. Tra i siti di architettura religiosa, da segnalare la Chiesa di Sant'Ermete a Gabicce Monte, la Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima Immacolata in centro a Gabicce Mare e la Chiesa di Santa Maria Annunziata in Ponte Tavollo, più decentrata in zona Ponte Tavollo, sempre a Gabicce Mare.
TIPICITÀ ED EVENTI
Per gli amanti dell'enogastronomia da non perdere è Gusto Polis, la mostra mercato di prodotti tipici con degustazioni, a giugno.
Disco Diva, il Festival della Disco Music, anima il centro di Gabicce a giugno, con concerti internazionali, DJ set, live music, band contest, disco village e vintage market.
Gabicce è certamente la “patria” italiana della Disco Music. La sua collina e la sua spiaggia, locali come Baia Imperiale (ex Baia degli Angeli) ed Eden Rock, sono stati i primi palcoscenici da cui la discomania è partita alla conquista dell'Italia.