Il Monte Catria a Frontone è un piccolo comprensorio sciistico, con neve garantita per buona parte dell’anno, nel cuore dell'Appennino Umbro-Marchigiano a pochi chilometri dalle cittadine di Cagli, Pergola, Sassoferrato e Gubbio.
La stazione è in posizione tranquilla a 1400 metri di altitudine, con possibilità di orientarsi facilmente. Degna di nota è la modernissima seggiovia triposto “Le Cotaline”, che, in pochissimi minuti, risale il Monte Acuto fino a quota 1468 metri. Dotata di tapis roulant per l’imbarco, dà accesso a 4 piste: la Panoramica (1110 m), la Faggio (900 m), la Direttissima (660 m) e la Cotaline (350 m).
Dal Monte Acuto una discesa fuoripista a valle di 6 km ed altre belle piste immerse nelle faggete attendono tutti gli appassionati degli sport invernali; la zona è adatta per principianti ed esperti data la presenza di piste di ogni livello, dai percorsi per le ciaspole, agli anelli da sci da fondo, alle piste nere, blu, rosse e una verde, oltre ad uno snow park.
Per rallegrare le giornate invernali è d'obbligo una visita al ristorante La Cupa delle Cotaline, situato a 1400 metri slm, dove si potranno degustare le migliori specialità locali.
Il comprensorio sciistico del Monte Catria offre le condizioni ideali per famiglie e appassionati di sport invernali di ogni età: dispone di un'area sciabile di circa 9 Km servita da una manovia e due nastri trasportatori per il campo scuola. Inoltre un nuovissimo kinderland con bob, salta salta, cavalcioni e tubbing attende i più piccoli in un’area delimitata e servita da un tapis roulant per giocare e scivolare con i bob.
Questa piccola stazione sciistica è anche ritenuta il paradiso dei freerider. Per gli amanti dei fuoripista tante possibilità sia in quota che lungo i 6 km del fondovalle che interseca tanti sentieri percorribili con gli sci larghi ai piedi.
Infine, gli amanti dell’aria aperta hanno a disposizione un bike park e circa 50 km di sentieri per trekking, nordic walking e mountain bike.