Consorzio Turistico Colli Esini Frasassi

 
Il Consorzio Turistico Colli Esini Frasassi nasce come progetto per la promozione del territorio e lo sviluppo del turismo che vede nella Unione Montana dell'Esino-Frasassi il soggetto promotore e capofila. Nel fare ciò propone diversi itinerari sul territorio legati alla cultura, alla natura, al gusto e alla spiritualità e meditazione. Fornisce inoltre itinerari appositamente pensati per le scuole di vario genere e che coinvolgono i bambini in attività dal turismo attivo, alla meditazione, al gioco, ecc.
Oltre agli itienrari suggeriti, il Consorzio presenta dei pacchetti turistici già organizzati per scoprire il meglio del territorio esino.

Nascie dal progetto TUR 2* per valorizzare il territorio dei Colli Esini Frasassi come destinazione di un viaggio alla scoperta di territori incontaminati puntando ad intercettare la domanda di un turista che ama la natura e il paesaggio, che apprezza l’enogastronomia e i prodotti di qualità, che è alla ricerca di luoghi di cultura autentici. Colli Esini Frasassi vogliono essere una meta in cui la ruralità è il principale attrattore. TUR 2 punta a sviluppare al meglio il valore del patrimonio culturale e territoriale dei Colli Esini Frasassi: così, l’idea di ruralità diventa volano di uno sviluppo sostenibile del distretto turistico; stimola le identità locali e favorisce lo scambio di buone pratiche e valori tra le eccellenze del territorio, attraverso attività che mettano in rete le tante proposte turistiche.