Le vie della fede

Nelle Marche la Spiritualità ha potuto svilupparsi in spettacolari contesti naturali ed urbani, che tuttora conservano un indiscutibile fascino, accogliendo figure di alta spiritualità quali San Romualdo, che fondò l'Abbazia di S. Salvatore di Valdicastro a Fabriano (AN) e San Pier Damiani, che guidò il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana a Serra Sant'Abbondo (PU).

I Camaldolesi, i Cistercensi e poi i Francescani costellarono il territorio di Eremi, Monasterialcuni dei quali ancora oggi aperti ad ospiti e visitatori, e Abbazie.

Già nell’Alto Medioevo, il Piceno divenne terra d’elezione dei monaci Farfensi come nel caso di Santa Vittoria in Matenano.

Nel XII secolo, i Cistercensi di San Bernardo scelsero come sedi delle proprie abbazie due località marchigiane: Chiaravalle (AN) con l'Abbazia di Santa Maria in Castagnola, nelle campagne della Vallesina e a Tolentino (MC) con l'Abbadia di Fiastra, nella Valle del Chienti. 

Le Marche sono intrise della figura di San Francesco d’Assisi. Il primo viaggio storicamente documentato di San Francesco nelle Marche risale infatti al 1208 e riguarda, in particolare, la cosiddetta Marca di Ancona; ad esso ne seguirono numerosi altri fino al 1219. A questi viaggi si ispira il Cammino Francescano della Marca. Il Francescanesimo ha contrassegnato in modo significativo la storia culturale e religiosa delle Marche lasciando numerose testimonianze in Chiese e Conventi

Le Marche hanno dato i natali a diversi Santi che hanno segnato la storia e la cultura marchigiana, in particolare si evidenziano San Giacomo della Marca a Monteprandone (AP), San Nicola a Tolentino (MC) e Santa Maria Goretti a Corinaldo (AN).

Sono altresì numerosi i Santuari presenti nelle Marche, ma su tutti spicca la Santa Casa di Loreto definita da Giovanni Paolo II “il vero cuore mariano della cristianità”. La Santa Casa di Loreto si può raggiungere tramite i Cammini Lauretani.
 
 

Attrazioni

Turismo_POI

Ricerca

 

Risultati della ricerca

 BAGNI N° 87 DA FLAVIANA

BAGNI N° 87 DA FLAVIANA

Stabilimenti Balneari
lungomare alighieri 87, 87 - Senigallia (AN)
0717925699 - 3386232790

 IL DELFINO VERDE

IL DELFINO VERDE

Stabilimenti Balneari
lungomare gramsci 1, 1 - Porto San Giorgio (FM)
tarantinisusanna@yahoo.com
0734676750 - 3480751441

 CASA ADAGIO

CASA ADAGIO

Alloggi in Affitto
Strada Fosso di Ripe, 16 - Corinaldo (AN)
info@casa-adagio.de
www.casa-adagio.de
0717976232 - 3331798453/3331708453

 NH ANCONA

NH ANCONA

Alberghi 4 Stelle
via Rupi di via XXIX Settembre, 14 , 14 - Ancona (AN)
nhancona@nh-hotels.com
www.nh-hotels.it
071 201171

 CASAMENETTO VACANZE

CASAMENETTO VACANZE

Bed and Breakfast
Località Casamenetto, 6/A , 6/A - Sassoferrato (AN)
r.piero76@libero.it - 347/7826872

 EDEN CONERO

EDEN CONERO

Alloggi in Affitto
Via Flaminia, 15 , 15 - Numana (AN)
info@edenconero.it
www.edenconero.it
3792715071 - 3792715071

 HOTEL ZAMPILLO

HOTEL ZAMPILLO

Alberghi 2 Stelle
via F. Maratta, 23 , 23 - San Benedetto del Tronto (AP)
direzione@hotelzampillo.it
www.hotelzampillo.it
073582182 - 3281659309

 HOTEL CHIARALUNA

HOTEL CHIARALUNA

Alberghi 4 Stelle
via del Grappa, 37 , 37 - Civitanova Marche (MC)
info@hotelchiaraluna.it
www.hotelchiaraluna.it
0733817451

 ALCHEMILLA DI LUPI CINZIA

ALCHEMILLA DI LUPI CINZIA

Alloggi in Affitto
via VILLA FRANCALANCIA, 6 - piano T - 1, 6 , 6 - Amandola (FM)
lupicinzia@libero.it - 338 741 10 07