Rosso, Pecorino e Passerina: sono tre i vini compresi nella denominazione di origine controllata e garantita Offida, espressioni di un territorio che esalta al meglio le potenzialità di vitigni autoctoni come il Pecorino e il Passerina.
L’Offida Pecorino si ricava, per almeno l’85%, dall’omonimo vitigno, con eventuale aggiunta di altri vitigni non aromatici a bacca bianca e idonei alla coltivazione nelle Marche. L’Offida Passerina si vinifica da uve del vitigno Passerina per almeno l’85%, con possibile concorrenza,
fino a un massimo del 15%, di altri vitigni coltivati in regione purché a bacca bianca e non aromatici. L’Offida Rosso si ottiene da uve Montepulciano con eventuale aggiunta, in quantità non superiore al 15% dell’uvaggio, di altri vitigni a bacca rossa non aromatici e idonei alla coltivazione nelle Marche. Il Pecorino è un vino con buon livello di acidità, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo caratteristico e gradevole, con note di fiori bianchi, ananas, anice e salvia; in bocca è secco, caratteristico, sapido, fresco e con un retrogusto persistente. L’Offida Passerina si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati; al naso offre un bouquet gradevole con note di frutti a polpa gialla e sentori agrumati, al palato un sapore secco, tipico, caratteristico e fresco. L’Offida Rosso – che deve essere sottoposto a un periodo di invecchiamento obbligatorio di 24 mesi, 12dei quali in legno, più altri tre di affinamento in bottiglia– è un vino dal colore rosso rubino che tende al granato con la maturazione; il profumo è complesso, leggermente etereo, con sentori di frutti rossi, liquirizia e cioccolato, il sapore secco, armonico, tipico, morbido e ampio. I vini a denominazione di origine controllata e garantita Offida si producono nella parte meridionale delle Marche, in un’area che si estende fra le provincie di Ascoli Piceno e di Fermo.
Un evento importante per l'enologia locale è stata l'apertura nel 1999 nell'Enoteca Regionale presso le suggestive sale dell'ex Convento di San Francesco ad Offida.