La Provincia di Pesaro e Urbino dispone di un Bike Park aperto per buona parte dell’anno, uno tra i pochi nella Regione Marche servito direttamente da una funivia.
Il Catria Bike Park è una struttura attrezzata per la pratica della mountain bike per la cui fruizione sono state fissate alcune regole essenziali.
Consiste in una rete di percorsi segnalati per l'esercizio di diverse specialità e caratterizzato dalla suddivisione in diversi gradi di difficoltà.
Il comprensorio del Monte Catria è un ambiente naturale che si presta per il Bike Park. Due sono i percorsi dedicati al Freeride e Downhill, oltre ad alcuni anelli ideali per la pratica della mountain bike classica.
In particolare, il tracciato ADRENALINE è una pista Down Hill con 900m di dislivello, il tracciato CARBONAI dedicato al Freeride da 5,5 km, il 52, tracciato Cross Country e Free Ride dalle mille sfaccettature, ANELLO ACUTO, tracciato Cross Country di 9 km con poco più di 200m di dislivello. Accanto i percorsi ANELLO CROCE (uno dei più bei percorsi panoramici con 600m di dislivello), FONDOVALLE, dove è prevista una discesa su strada carraia, 6 km e 900 m di dislivello e CRESTE, il percorso per gli amanti della natura.