L’associazione turistica “Sibillini segreti e sapori” è composta da 25 strutture ricettive tra cui agriturismi, alberghi, b&B, country house, rifugi e varie strutture del comparto turistico.
L’obiettivo primario dell’associazione è la valorizzazione del territorio coperto dai Monti Sibillini, ancora poco conosciuto, seppur ricco in termini di patrimonio storico culturale e composto da piccoli borghi ben conservati nell’entroterra. Insieme a questo, sono i prodotti tipici e le manifestazioni storiche ed eno-gastronomiche che attraggono l’attenzione del visitatore.
I cluster di prodotto promossi da Sibillini segreti e sapori sono “magia e mistero”, “natura e creatività”, “sapori”, “sport e Sibillini”, “Famiglia e bambini” e “arte e cultura”. Per ogni categoria, l’associazione offre degli itinerari specifici legati alle specialità del territorio e alle strutture ricettive associate. Inoltre, una parte delle attività è legata alla promozione degli eventi promossi dal territorio.
La rete creata dagli associati e dai partner usufruisce di una card per agevolazioni sugli acquisti nei punti vendita di prodotti enogastronomici biologici o di qualità, ristoranti, prodotti artigianali, marchi e altri prodotti legati al territorio interessato.