C.E.A. La Città dei bambini Casa Cecchi

 
Il CEA è situato a 1 km  dal mare e dal centro storico, a 300 m dal sentiero lungo il torrente Arzilla, a 4 km dall'area floristica Baia del Re.          
Il paesaggio intorno al CEA è antropizzato, il Centro nasce dalla ristrutturazione di una casa colonica, la destinazione d'uso dei locali è il risultato di un lavoro di progettazione partecipata con il Consiglio dei bambini.
Dal punto di vista culturale nella casa restano interessanti testimonianze  di un forno a legna e di un vecchio pozzo, attraverso un percorso pedonale si arriva in centro città dove ci sono testimonianze delle diverse epoche storiche, con relativi monumenti, dall'epoca romana a quella barocca.
Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di  un torrente, del mare e dell'area floristica Baia del Re con testimonianze della flora e fauna tipica delle dune sabbiose.
La caratteristica principale del CEA La città dei bambini -Casa Cecchi è data dalla possibilità di informazione e formazione sull'educazione ambientale attraverso i  laboratori di progettazione partecipata, creativi e di cittadinanza attiva. Il CEA si presta pertanto ad un uso flessibile e molteplice sia come centro di educazione ambientale urbano (centro educativo) sia come luogo di gioco e di incontro (centro gioco).