Il Centro di Educazione Ambientale è un centro dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino - Assessorato Ambiente, che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e promuovere la cultura naturalistico - ambientale collaborando anche con Associazioni Ambientaliste ed altri Enti Pubblici.
Nato nell'Agosto del 1993, il CEA, oggi LABTER con compiti di coordinamento di tutti i CEA del territorio provinciale, dispone di un ufficio, una video-biblioteca e un'aula attrezzata a laboratorio didattico - scientifico.
Il CEA è situato nella città di Pesaro, nel quartiere Muraglia, alle pendici del Colle Ardizio all’ interno della Zona a protezione speciale ZPS “Colle San Bartolo e litorale pesarese”. E’ circondato da un orto botanico di 5000 mq fruibile gratuitamente dal pubblico e all’interno del quale vengono sviluppate lezioni di approfondimento della vegetazione, in abbinamento con il laboratorio di cui dispone il Centro. Il CEA svolge la sua attività in tutto il territorio provinciale sia per quanto riguarda il bacino d’utenza scolastico sia per quanto riguarda le iniziative di sensibilizzazione pubblica.
Nonostante sia una struttura inserita quasi completamente nel tessuto urbano, nel colle sovrastante non è raro imbattersi in caprioli, istrici, volpi e diversi rapaci. Le escursioni naturalistiche vengono però proposte in zone più interne e boschive.