L’attività del CEA è intenta alla valorizzazione delle risorse naturali presenti: fiume e mare. Inoltre il CEA opera costantemente sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e durevole, con le attività di educazione ambientale rivolte alle scuole del territorio. Sono organizzate delle passeggiate pubblicizzate nel portale.
Il CEA utilizza per l’attività didattica relativa all’habitat fluviale il percorso dell’aula verde realizzato lungo il Fosso di San Sebastiano, l’argine destro del fiume Esino, la pista ciclabile che da Falconara collega Chiaravalle, l’arboreto didattico adiacente al fiume Esino. Questi sono luoghi di effettiva riscoperta di una natura troppo spesso degradata e dimenticata e di scoperta di un fiume che può diventare l’elemento unificatore di tante vicende storiche, economiche, artistiche e tecnologiche dei territori che lambisce dalla sorgente alla foce.
Dal punto di vista culturale nella zona restano l’interessante testimonianza della Rocca Priora, eretta vicino alla foce dell’Esino nel 1194, in memoria della nascita dell’imperatore Federico II di Svevia a Jesi, il Molino Santinelli, uno dei più antichi e suggestivi molini della Vallesina, struttura risalente al 1600 e i ruderi della "Liscia", esempio di struttura usata nel passato per la regimazione delle acque.