Il Parco Naturale del Conero copre un territorio caratterizzato da ambienti molto diversi tra loro che hanno permesso e favorito nei secoli l'insediamento di un elevato numero di specie floristiche e faunistiche.
La ripida falesia calcarea, le colline, i fondovalle, il Fiume Musone, le aree umide, le dune costiere, ed i laghetti di salmastri di Portonovo, sono ambienti ricchi di biodiversità dove l’avifauna e la macchia mediterranea sono le componenti più importanti e significative del Parco.
Nell'ultimo censimento faunistico (Piano di Gestione della Fauna, Helix 2010) sono state contate 133 specie animali di cui 6 anfibi, 10 rettili, 92 uccelli (limitatamente al periodo riproduttivo) e 26 mammiferi.
Passeggiando nei boschi, nelle radure e nei fondovalle del Parco è facile osservare mammiferi, farfalle rettili ed avifauna stanziale e migratoria rappresentando il Monte Conero uno snodo principale lungo la rotta migratoria primaverile per gli uccelli che annualmente si dirigono verso l’Europa centro Orientale.
Scopri di più