SASSOCORVARO - BELFORTE ALL’ISAURO - CARPEGNA - SASSOCORVARO - LUNGHEZZA: 74 km ; LIVELLO DI DIFFICOLTA': DIFFICILE
Il
Sasso Simone e il
Simoncello sono i due giganteschi “sassi” da cui si è generata quest’area protetta che comprende diversi comuni tra le Marche e la Romagna.
Sassocorvaro è il comune da cui parte l’itinerario che, alla scoperta delle peculiarità di questo territorio, sale fino a 1000 metri di altezza. La sua rinascimentale rocca domina dall’alto la
valle del Foglia specchiandosi nelle acque del
Lago di Mercatale. Nella Rocca, durante la Seconda Guerra Mondiale, vennero stipate le più importanti opere d’arte per salvarle dalle razzie dei tedeschi e da questa sensibilità per l'arte ha preso poi le mosse l’evento che ogni anno premia i salvatori contemporanei delle più importanti opere dell’umanità.
Si scende quindi in direzione Mercatale fino a
Belforte all'Isauro, cittadina adagiata su uno sperone roccioso su due torrenti e siete arrivati al confine con la Toscana. Da qui potete proseguire in direzione
Carpegna, paese che oltre ad essere famoso per l'ottimo prosciutto è il punto di partenza per la
salita di Marco Pantani, “il passo del Carpegna”. I più allenati possono avventurarsi in questa impresa, per chi invece non se la sentisse può comunque godere delle tipicità di questo villaggio montano prima di riprendere la strada del rientro.
Per ulteriori dettagli sull'itinerario sfoglia: http://issuu.com/turismomarche/docs/15t0130_cicloturismo-ita-lr