DA COMUNANZA A FOCE - LUNGHEZZA: 19,6 km- DIFFICOLTA': FACILE.
Comunanza è un borgo di origini antiche, la presenza di insediamenti umani è datata fin dal Neolitico, ma numerose sono state le vicissitudini che hanno portato alla sua attuale struttura: dai Cavalieri Templari nel 1200 fino al brigantaggio e alla sua definitiva sconfitta.
Il centro ancora oggi ruota intorno ad attività artigianali come quelle del panno e della sua tintura.
Foce, una frazione di Montemonaco situata a quota 932 metri, è un borgo abitato da circa 9 persone durante l'inverno che si popola solo in estate. Da qui si sale infatti al Monte Vettore e al lago di Pilato a 1.949 metri. E da qui comincia un'altra storia di leggende, miti e suggestioni ma noi proseguiamo verso il lago di Gerosa e il Vettore che si specchia nelle sue acque.
Eccovi su una strada piatta che, attraverso diversi bivi, si inoltra in paesini poco abitati e dai nomi quanto mai insoliti.
Nella piazza centrale verrete accolti dalle battute della popolazione locale, rilassatevi siete tornati a un tempo semplice, a un luogo dove l'unico esercizio commerciale è la Taverna della Montagna dove si mangia veramente benissimo.
Per ulteriori dettagli sull'itinerario sfogliate: http://issuu.com/turismomarche/docs/15t0130_cicloturismo-ita-lr.
Si sconsiglia una visita a questa zona a causa del terremoto che ha colpito l'Italia centrale nel 2016.