Le Gole dell’Infernaccio sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune di Montefortino, in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano. Le Gole dell’Infernaccio sono un importante luogo di escursioni e passeggiate, specialmente per il refrigerio offerto da queste durante l’estate. La Gola apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini, quali la Cascata nascosta, la Sorgente del fiume Tenna (Capotenna) e l’Eremo di San Leonardo. Le cosiddette Pisciarelle, sono piccole cascate a goccia che si trovano di fronte all’ingresso alla Gola dell’Infernaccio. Scendendo verso la gola a fondovalle, si può ascoltare l’eco del torrente che comincia a prendere velocità, anche se non è possibile vederlo a causa dell’abbondante vegetazione. Le cascatelle sono un fenomeno dovuto alla particolare morfologia del versante del Monte Zampa in cui abbonda l’acqua che si disperde a valle in un modo del tutto singolare.
Un tunnel artificiale posizionato di fianco l’ingresso alla Gola dell’Infernaccio, chiuso a chiave attraverso un’inferriata che, agevola senz’altro il passaggio di strumenti, veicoli, mezzi e bestiame, ma rovina parte della bellezza del luogo.
Da qui comincia il vero sentiero che si inerpica tra rocce e vegetazione di vario tipo, scavalcando il torrente dapprima attraverso un ponticello in legno e poi con saliscendi piuttosto impegnativo per i non esperti. Tuttavia, il percorso poi addolcendosi in comode stradine e sentieri molto più lineari e rassicuranti. Superata questa prima parte di camminata si entra in una Faggeta, a fianco del torrente vigoroso e rumoroso. Dopo poche centinaia di metri, siamo di fronte ad un bivio attraverso il quale decidere la destinazione: salire all’Eremo di San Leonardo, oppure verso Capotenna (sorgente del fiume Tenna). Entrambe le mete sono a questo punto facilmente raggiungibili anche se il percorso più breve è quello che sale verso l’Eremo ed è meta di svariate migliaia di turisti di qualsiasi età.
A seguito degli eventi sismici del 2016 le Gole dell'infernaccio sono parzialmente percorribili:
si può arrivare solamente alle Pisciarelle e all'Eremo di San Leonardo e da qui al Monte Priora, ma le sorgenti del Fiume Tenna non sono accessibili.