Mostra permanente di cimeli della seconda guerra mondiale e Memoriale della Battaglia di Filottrano

 
La città di Filottrano visse il suo momento epico nell’ultimo conflitto mondiale, quando, munita a caposaldo da truppe tedesche a difesa di Ancona e del suo strategico porto, fu teatro di una cruenta battaglia durata dieci drammatici giorni.
Martoriata e devastata, Filottrano rinacque alla Patria e alla Libertà il 9 luglio 1944 ad opera della Divisione Paracadutisti “Nembo” del Corpo Italiano di Liberazione, con il concorso di unità del 2° Corpo d’armata polacco.

A permanente ricordo di quei giorni tragici ed eroici, l’ 8 luglio 2006, alla presenza del prefetto di Ancona e delle Autorità cittadine, è stata inaugurata a Filottrano la “Mostra permanente di cimeli della Seconda Guerra Mondiale e Memorial della battaglia di Filottrano”. Grazie al patrocinio del Comune, alla munificenza di benefattori e donatori, alla volontaria disponibilità dei curatori, l’esposizione ha acquisito ed ospita reperti bellici raccolti sul campo di battaglia e in genere armi, munizioni, foto, memoriali e diari di combattenti, mappe militari ed equipaggiamento di soldati dei vari eserciti protagonisti della Seconda Guerra Mondiale.
 

Mostra permanente di cimeli della seconda guerra mondiale e Memoriale della Battaglia di Filottrano

Vicolo Beltrami, 2
Filottrano (AN)
071 72278211

ORARI: Aperto su prenotazione al numero 071.222576 (Giovanni Santarelli curatore dell’esposizione), o al numero 071.72278211 (Comune di Filottrano)


Appartiene a: Musei
 
 

Le Attrazioni di Filottrano

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

dal Blog #DestinazioneMarche