Musei Civici - Pinacoteca – Museo Archeologico – Museo L’Acqua, la Terra, la Tela

 
I musei sono ubicati nello Storico Palazzo Comunale, edificio del 1587. la pinacoteca raccoglie parametri, arredi sacri e dipinti che provengono da edifici di ordine religioso soppressi nel 1860 e da alcune chiese del territorio circostante. Completano la raccolta numerose fotografie storiche di Montalto e del territorio della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento.

Il museo archeologico raccoglie reperti provenienti dal territorio a partire dal Neolitico fino al periodo paleocristiano: frammenti ceramici e oggetti in selce del periodo neolitico, grani di collane e punte di lancia del periodo piceno, epigrafi in marmo del periodo romano e paleocristiano e monete in bronzo. Gli ambienti offrono una suggestiva architettura, con volte reali, archi, un antico pozzo per l'acqua nonché, nel sottosuolo, un piccolo labirinto di grotte con incroci di cunicoli a volta.

Gli oggetti e gli attrezzi depositati, in perfetto stato di conservazione e restaurati, sono illustrati da pannelli descrittivi a carattere didattico: le pale del mulino, i telai, il carro, gli aratri, i gioghi.

Nello stabile che ospita il museo è inoltre possibile visitare il percorso delle antiche carceri del Presidato sistino con arredi ricostruiti sulla base di un inventario del 1604 e con un impianto fonico con cui si raccontano le storie autentiche dei carcerati drammatizzate dalla compagnia del Teatro delle Foglie.
 

Musei Civici - Pinacoteca – Museo Archeologico – Museo L’Acqua, la Terra, la Tela

Piazza Umberto I, 12
Montalto delle Marche (AP)
+39 0736828015 0736828002


Appartiene a: Musei
 
 

Le Attrazioni di Montalto delle Marche

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Montalto delle Marche

Scopri l'itinerario: Terra di Papi

Terra di Papi

Magnifici luoghi in cui i Pontefici hanno fatto la storia

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   3 giorni

Scopri l'itinerario: Itinerario Sistino ai confini del Piceno

Itinerario Sistino ai confini del Piceno

In un fazzoletto di 30 Km tra la marca fermana e ascolana, ancora oggi si può percepire e toccare con mano la storica presenza di Papa Sisto V, tra l’eredità di opere, gioielli preziosi e palazzi monumentali, simbolo dell’attaccamento del Pontefice per la sua terra d’origine.

The Genius of Marche Arte e Cultura   Spiritualità e Meditazione   Dolci Colline e Antichi Borghi   2 giorni

 

dal Blog #DestinazioneMarche