Sorge nell’alta valle del Potenza, nei pressi del paese di Fiuminata, dove un tempo vi era un’edicola dedicata alla Madonna.
Vuole la leggenda che un pellegrino, passando per quei luoghi, vide l’immagine dipinta su muro ancora fresco e si inginocchiò a pregare. La Madonna gli parlò, invitandolo a recarsi dal priore del castello di Fiuminata, chiedendo di edificare un santuario in mio nome.
Si hanno notizie della chiesa nel 1406 e nel 1435 mentre nel 1582, in occasione di una visita pastorale, è citata come S.Eraclio di Radiano. La costruzione è semplice ed è stata ampliata nel 1728.
L’abside è decorata ad affresco con l’immagine della Madonna di Loreto ed una Crocifissione. La Madonna di Loreto,racchiusa entro baldacchino, risale al 1370-1380. Vi si trovano anche un "Ecce homo", affreschi della seconda metà del XIV secolo, restaurati ed attribuiti al pittore Diotallevi di Angeluccio di Esanatoglia.
A causa del sisma del 2016, il santuario risulta inagibile. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo(numeroverde.turismo@regione.marche.it).