Valleremita di Caldarola - Eremo e Santuario della Madonna del Sasso

 
Nel comune di Caldarola, sulla sponda destra del Chienti, di fronte all’abitato di Campolarzo, inserita in un fitto bosco, spicca la bianca chiesa della Madonna del Sasso - detta anche Abbadia Saxi Latronis- raggiungibile da Valcimarra. L’Eremo, incastonato sotto una prorompente sporgenza rocciosa del Monte Fiungo, domina l’alta valle del Chienti dall’alto di un suggestivo balcone. Una leggenda narra che all’interno di essa si nascondesse l’ingresso del tempio della Sibilla Cimaria. La leggenda deriva forse dalla presenza di alcune caratteristiche degli antichi oracoli come l’eco e la vicinanza con una via di comunicazione.

Forse il suo nome deriva dalla roccia su cui poggia o forse dal non lontano monastero di San Benedetto saxi latronis. L’edificio sacro, sorto per il ritiro di qualche eremita, nel XIV secolo ospitò una comunità femminile probabilmente di penitenti francescane. All’interno si trova un’unica navata con volta a crociera sostenuta da archi a tutto sesto. Due affreschi del tardo Quattrocento, uno dei quali rappresenta una Crocifissione, e l’altro una Madonna, impreziosiscono l’antico ambiente. 
Attualmente una finestra consente l’affaccio all’interno. La mensa è in cemento mentre l’apparato sovrastante di antica fattura è in pietra di gesso. La pala d’altare è un frammento di affresco raffigurante la Madonna con Bambino probabilmente del Quattrocento.
 
 
 

Le Attrazioni di Caldarola

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Caldarola

 

dal Blog #DestinazioneMarche