La mappa dell'itinerario

 

Da Carassai a Rotella, la bellezza dei 'Borghi Autentici'

 

Terre ospitali

 

Sinonimo di buon vivere, le località parte dei Borghi Autentici d’Italia (www.borghiautenticiditalia.it), in provincia di Ascoli Piceno, custodiscono luoghi da scoprire e preservare. Carassai, edificato sul crinale, gode di una magnifica vista dall’Adriatico ai Sibillini. Vi accorgerete delle sue origini neolitiche visitando l’Antiquarium nel palazzo comunale, accanto al quale si trova la Chiesa di S. Monica, ora adibita a Pinacoteca. Da visitare sono i camminamenti militari coperti del Castello Nuovo e il lavatoio pubblico.

Dopo una foto alla torre merlata del Castello di Monte Varmine, visitabile dall’esterno, e aver gustato un panino con la salsiccia Regina, raggiungerete Montedinove, conosciuto la festa della Mela Rosa dei Sibillini a novembre. Passeggiando nel centro storico verrete colti dal fascino dei lavatoi, delle fontanelle dell'acquedotto del Polesio, dello stemma della congregazione dei ‘sutores’ (sarti) e dalla loggetta del XV sec.
Camminerete sotto porta Vittoria per uscire dal paese e in dieci minuti sarete a Rotella, sotto la torre dell’Orologio. La vicina collegiata di S. Maria e S. Lorenzo custodisce dipinti di Filippo Ricci mentre preziosi reliquiari sono conservati al museo Piccolomini. In loc. poggio Canoso apprezzerete il dipinto di Pietro Alemanno e, in contrada Torbidello, il Santuario della Consolazione, costruito sulle rovine di un tempio romano.  


L’associazione Borghi Autentici d’Italia è un sistema di territori e comunità legati tra loro, disseminati in tutta Italia, che si impegnano a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e naturale e a rendere più piacevole la vita dei cittadini e dei visitatori. La Comunità locale, sinonimo di buon vivere, gusto e tradizioni, si apre ai turisti, definiti “cittadini temporanei”, per divenire una Comunità Ospitale.
Ogni anno l’associazione organizza la Festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, con mercatini dell’enogastronomia e dell’artigianato, convegni, simposi e musica dal vivo. 




 
 
 

Da Carassai a Rotella, la bellezza dei 'Borghi Autentici'

Durata: 2 giorni
Appartiene a: Borghi Autentici
Da fare in: Estate - Primavera - Autunno
Consigliato per: Benessere - Enogastronomia
 
 
 

Le Località toccate dall'itinerario

 
 

Altri Itinerari

Continua il tuo viaggio alla scoperta delle Marche attraverso le numerose proposte di itinerari disponibili

 

& altri 157 itinerari