Con i suoi 7 km di lungomare, con tanti spazi verdi e parchi giochi, il borgo marinaro di Porto S. Elpidio è il posto ideale per una vacanza in famiglia. Lunghe passeggiate vi aspettano sulla pista ciclabile che potrete godervi a piedi, in bici o noleggiando un risciò vicino alla pineta sul mare, in cui trascorrere momenti di puro relax tra un bagno e l’altro. Potrete abbandonarvi ai profumi esotici del parco di Villa Baruchello, nel cuore del centro storico dominato dalla Torre dell’orologio, o dedicarvi allo shopping negli outlet della vicina S. Elpidio a Mare, al centro del distretto calzaturiero marchigiano.
Qui, tra un acquisto e l’altro, ammirerete la Torre Gerosolimitana, eretta dai cavalieri di Malta, la Collegiata di S. Elpidio, con i resti del Santo, e la Pinacoteca, che custodisce gli imponenti polittici di Vittore Crivelli e il Museo della calzatura, prima di sedervi e gustare una delle tante varianti del brodetto di pesce.
Perle di arte contemporanea e storia antica vi aspettano nei borghi vicini. A Monte Vidon Corrado potrete visitare la mostra ‘La regione delle madri. I paesaggi di Osvaldo Licini’ (25 luglio-8 dicembre 2020) presso il Centro Studi e la Casa Museo dell’artista, mentre prenotando in anticipo una visita al Parco archeologico di Falerone (333 5816389), si può trovare uno dei teatri romani meglio conservati delle Marche.