Un’atmosfera spirituale unita alla passione per la tradizione vi accompagnerà nel borgo di Massa Fermana, in provincia di Fermo. Per accedere al paese verrete accolti dall’imponente Porta S. Antonio, con la torre ghibellina e il loggiato, ciò che resta dell’antico castello dei Brunforte. Imparerete l’arte del maniscalco e dell’orologiaio al Museo degli antichi mestieri in biciletta (aperto su prenotazione al 339.7021065), con una collezione privata di biciclette d'epoca attrezzate per il lavoro artigianale; potrete ammirare i capolavori dei f.lli Crivelli alla Pinacoteca comunale (aperta negli orari d’ufficio o su prenotazione al 335.8215530) e, dall’esterno, l’ex convento francescano, sul monte Stalio, luogo prescelto dal Santo.
Il senso di pace vi accompagnerà anche a Santa Vittoria in Matenano, borgo dalla vocazione religiosa dove visiterete il Cappellone e la Chiesa della resurrezione (entrambi dall’esterno), gli affreschi di Palazzo Monti, la torre dell’abate Odorisio prima di perdere lo sguardo oltre l’orizzonte sul belvedere.
Nella vicina Montegiorgio, in estate potrete organizzare visite guidate (prenotando all’Archeoclub 331.8175375 o in comune 0734.952067) per ammirare il chiostro di S. Agostino con la sagrestia di S. Salvatore, le logge del centro storico, gli stucchi del Teatro Aleona, il convento dei cappuccini e assaggiare ‘lì Caciù’, dolcetti a forma di mezzaluna fritti o al forno e ripieni di cacao, castagne o fave.