Il
monastero di Santa Caterina, costruito tra il XIV-XV secolo, è ubicato nel centro storico di Santa Vittoria in Matenano, da cui si accede allo stesso ed alla relativa chiesa. Tuttavia, sfruttando il dislivello altimetrico della collina, presenta sull'altro lato un aspetto monumentale, con una spettacolare vista sui monti Sibillini.
Parte del monastero e il prospetto su via Roma vengono ricostruiti nel secolo XVII, al tempo di Francesco Barberini, mentre gli elementi decorativi del complesso vengono eseguiti nel XIX sec.
È abitato da una comunità di monache benedettine. Come da tradizione benedettina dispone di un ampio orto, e di una foresteria integrata nel corpo del monastero. Quest'ultima dispone di 12 camere di diversa ampiezza (di cui 6 con bagno privato), alcune sale per incontri, nonché di una sala da pranzo con cucina per gruppi autogestiti.
La comunità ospita generalmente gruppi di giovani, verso i quali è fortemente orientata, per ritiri e giornate di formazione. Ospita talora anche famiglie o coppie di giovani in preparazione al matrimonio.