Pedaso è un piccolo centro situato lungo la costa delle Marche, in provincia di Fermo.
COSA VISITARE
Il Faro è il simbolo della Pedaso marinara; interessante è l’osservatorio astronomico sul Monte Serrone, che dispone di un potente strumento di osservazione. Tra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo, neogotica, iniziata nel 1898 e conclusa nel 1920 e la Chiesa di Santa Maria e San Pietro, detta "la Chiesolina", costruita tra il 1795 e il 1797.
OFFERTA TURISTICA BALNEARE
La spiaggia, di sabbia e ghiaia, è lunga oltre 2 km; il litorale è parzialmente interrotto dalla presenza dello scoglio. Ad animare la vita della spiaggia sono gli chalet che organizzano diverse attività per rendere piacevole e divertente il soggiorno di adulti e bambini. L’acqua trasparente, ricca di flora e fauna marina, è particolarmente adatta alle immersioni e alla pesca subacquea. Per la sua collocazione, Pedaso gode di un particolare microclima caratterizzato in inverno da temperature miti e in estate da brezze frequenti. È presente una pista ciclabile che parte dalla foce del fiume Aso (al confine con Campofilone) e prosegue in direzione sud. Percorrendo il Lungomare dei cantautori del XX secolo (Bandiera Blu 2017), è possibile passeggiare lungo la spiaggia per circa due chilometri su un percorso accessibile da sottopassi dedicati a noti cantautori italiani. Il porticciolo, realizzato vicino alla foce del fiume Aso, è una banchina di attracco per gli operatori della piccola pesca e per le imbarcazioni da diporto.
La Sagra delle cozze anima la cittadina dal 12 al 15 Agosto di ogni anno, con numeri impressionanti: 130 quintali di cozze, 30 quintali di sugo e oltre 20 quintali di spaghetti.