Serrapetrona è un piccolo borgo della provincia di Macerata, situato a 500 m sopra il livello del mare. Il termine Serra, di origine longobarda, indica un abitato fortificato con funzioni di sbarramento a difesa dell’inizio di una valle Petrona di pietra.
Da visitare nel borgo: la
Chiesa e il convento di San Francesco, che custodisce il grandioso polittico eseguito sul finire del XV secolo dal sanseverinate Lorenzo D'Alessandro; la
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, affrescata dal D'Alessandro; la
Chiesa di Santa Maria in Piazza, del XV secolo; il
Museo dell’uomo, con attrezzi e materiali utilizzati dall’antica tradizione contadina e ospitato in alcuni locali del restaurato castello di età longobarda; il
Museo dell'olio; il
Museo degli ori e degli argenti della Chiesa di San Francesco, dove sono esposti circa 20 pezzi tra ostensori, calici, pianete, stole, crocifissi realizzati tra XVI e XVIII secolo di proprietà della parrocchia di San Clemente; la
Pinacoteca Nazionale d'Arte Sacra Contemporanea, che spazia dall’immagine classica a quella espressionista. In mostra sono riunite opere di pittura, grafica e scultura, varie anche nelle tecniche e nei materiali, dall’olio su tela all’acquarello su carta, dalla litografia all’incisione, dal bronzo al plexiglas.
Poco lontano da Serrapetrona si trova il
lago di Caccamo, luogo ideale per la pesca sportiva, il canottaggio e la canoa.
Serrapetrona rientra nell'associazione nazionale delle
Città del vino; il territorio è rinomato soprattutto per la produzione del
Serrapetrona DOC e della
Vernaccia di Serrapetrona DOCG.
La Vernaccia è un vino raro e molto apprezzato: scrittori di fama, come Mario Soldati, e gastronomi illustri ne hanno celebrato le virtù. L'eccellenza di questo spumante rosso naturale, derivato da una vendemmia in cui le uve sono messe ad essiccare su graticci prima di essere spremute, non ha impedito che la sua produzione rimanesse sempre molto limitata. Bevuto giovane, la fragranza del vino spumante, dolce o amabile, si coglie in un calice abbastanza ampio, non dispersivo, a temperatura di 12°-14° C, che favorisce la volatilizzazione degli elementi odorosi.
Durante la
Sagra della Vernaccia si possono degustare piatti preparati con vino rosso di Serrapetrona (metà gosto).
Altro evento da non perdere è
Appassimenti Aperti; il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell'opportunità unica di visitare gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze.
Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare il numero 0733-52056.