Il Palio della Rocca ha luogo il fine settimana che precede il 16 settembre, giorno della festa del Santo Patrono, Sant'Abbondio. Se da una parte esso è ricerca e rievocazione storica, dall'altra è competizione tra i tre castelli e i tre borghi che si contendono Il Palio della Rocca, raffigurante l'immagine di Sant'Abbondio.
La manifestazione storica rievoca un significativo momento del passato di Serra Sant'Abbondio: l'edificazione da parte dell'architetto militare Francesco di Giorgio Martini della rocca di Sant'Habundi (1476-1486).
Il Programma prevede, per le serate di venerdì e sabato e per la giornata di domenica, un susseguirsi di spettacoli teatrali, cortei, musica, teatro di strada, giocoleria, spettacoli pirotecnici e molto altro; presso le Hostarie è possibile degustare piatti tipici e vini locali.
Punto culminante della manifestazione è la disputa del Palio, con la coinvolgente ed entusiasmante Corsa delle Oche che ha luogo la domenica pomeriggio: ciascun castello gareggia con i propri ocari e le proprie oche di razza bianca, nel centro del paese. Le celebrazioni si concludono il 16 settembre con la fiera di Sant'Abbondio (in mattinata) e con la Cena della Pace che chiude le ostilità legate alla disputa del Palio.