C.E.A. Associazione Appennino Valleremita

 

Il CEA è situato nel Sito Natura 2000 denominato Monte Puro - Rogedano - Valleremita (AN) ed è gestito dall' Associazione “Appennino Valleremita”.

Il paesaggio è formato da monti dalle cime arrotondate e dai versanti ripidi che disegnano valli strette che confluiscono aprendosi nel paese di Valleremita.

Ricchi pascoli dalle estese e variopinte fioriture primaverili colorano le cime, mentre un manto forestale continuo e fitto ricopre i versanti.                                              

In questi ambienti vive il gatto selvatico, il capriolo, il cervo il lupo, il tasso, l'istrice, lo scoiattolo, il cinghiale.

In pieno giorno volano poiane, gheppi e mentre scende la sera dal bosco si alza il verso dell'allocco.

Una grande varietà di farfalle riempiono l'aria di colori. Viola d'eugenia, Ofride calabrone, Campanula degli Appennini sono solo alcune delle specie endemiche dell'Appennino centrale, che arricchiscono le fioriture dei prati e dei boschi. All’interno del Museo del Centro è esposta una collezione di oltre 400 esemplari.

Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze della vita monastica benedettina con nelle vicinanze il monastero di San Silvestro abate e quella francescana e con la presenza nel luogo dell'antico Eremo di Santa Maria di Valdisasso. L’Eremo è in fase di restauro da parte della Regione Marche e che sarà riaperto ai frati francescani ed al pubblico dal mese di aprile del 2015. Inoltre abbiamo anche una chiesetta del 1200 denominata della Sant.ma Trinità dove si fermò San Francesco D’Assisi nella sua venuta nelle marche.

Attività didattiche, turistiche ed altri servizi (su prenotazione) offerti dal Centro: laboratori didattici, visite guidate, escursioni, lezioni in aula, sentiero natura, campi estivi/invernali, formazione, informazione turistico-ambientali, collaborazioni con l’Università di Camerino.

Nel paese si trova un servizio di ristorazione, mentre il Centro ha in progetto di attrezzare una Fattoria didattica, esperienze di coltivazione biologica di prodotti direttamente utilizzabili nella ristorazione locale.