L'area del
Progetto Appennino è compresa tra i Comuni di Fabriano e Sassoferrato e presenta un'estensione complessiva di ha 7.494.
È distinta in due sottoaree divise dalla linea stradale S576, nonché dalla linea ferroviaria, di collegamento principale secondo la direzione Est-Ovest, dalla Regione Umbria verso la Costa Adriatica.
L'area è delimitata dal sistema della frazioni dei due Comuni collegati tra loro attraverso una rete di percorsi che, appoggiata ad una linea di connessione intercomunale, raggiungono i principali luoghi di culto e le potenziali strutture ricettive demaniali. I percorsi sono rappresentati da sentieri, percorribili prevalentemente a piedi, per una lunghezza complessiva di circa 32 km e da piste forestali, percorri bili anche con bici e/o mountain bike per una lunghezza complessiva di circa km 42, tutti con gradi di difficoltà dipendente dalla lunghezza e dai dislivelli affrontati.
Lungo i percorsi sono posizionati punti di sosta rappresentati da panchine e tavoli in legno in cui è possibile fare attività di riposo, attività ricreative ed apprezzare il panorama naturalistico del territorio circostante.