Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
L’Antico Molino Patregnani era impiegato sin dai primi anni del Novecento (e fino al 1993) per la spremitura delle olive e per la produzione di farina. Varie erano le funzioni cui era adibita la struttura, che riforniva la comunità di Corinaldo di olio, vino e farina. Attualmente trasformato in museo didattico con lo scopo di mostrare come venivano alla luce tali prodotti attraverso immagini, fotografie storiche, testimonianze di vita contadina, il molino si mostra come un complesso con quattro macine per granaglia ad acqua (di origine medievale) e due coppie di molazze per la frangitura delle olive. Chi visita la struttura può rendersi conto delle procedure con le quali si riusciva a ottenere olio extravergine di prima spremitura con sistema a freddo e può meravigliarsi di fronte al lavoro incessante delle macine in pietra che si muovevano sotto la spinta provocata dalla forza delle acque deviate dal fiume Cesano. Un locale è altresì predisposto a illustrare le procedure attraverso le quali avveniva la trasformazione degli acini d’uva in vino. L’edificio è circondato dalla verde e lussureggiante campagna che sembra invitare a una rilassante passeggiata sulla riva del fiume, o sui pedali di una bicicletta: partendo dal mulino, infatti, si può percorrere un anello ciclo-pedonale di circa 2 km, che segue il corso del Cesano. Fa da sfondo il suggestivo ambiente ricoperto di fiori di campo, di camomilla, ginestre, violette e anche more selvatiche: un trionfo di alberi e vegetazione diversi a seconda del periodo dell’anno. Nell’area circostante il mulino, infatti, trovano spazio varie specie arboree identificabili tramite appositi cartellini posizionati sui rami delle piante stesse, impiegate in attività laboratoriali con bambini e ragazzi. Attiva sul luogo è l’associazione di promozione sociale “Il molino racconta” che organizza eventi rivolti ai più piccoli presso l’edificio, con l’intenzione di custodire la memoria del molino e del frantoio, ma anche iniziative culturali pensate per gli adulti quali presentazioni di libri, conferenze sull’alimentazione o sulla storia del mais vengono predisposte dall’associazione stessa nei locali della struttura.
Note: fa parte della Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici www.aiams.eu
ORARI: Orario : Dal 30 maggio al 14 settembre venerdì sabato domenica dalle 16 alle 19. Note : Per le aperture straordinarie, gli eventi e le attività di laboratorio per bambini, consultare il calendario all'interno del sito web.
Da visitare: Teatro Carlo Goldoni, Santuario Diocesano di Santa Maria Goretti - Chiesa di S. Agostino, Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, La terra di Santa Maria Goretti, Antiquarium di Santa Maria in Portuno, Corinaldo - Percorsi ciclopedonali, Chiesa di S. Francesco dei Minori Conventuali, Chiesa di S. Maria del Piano o S. Maria in Portuno, Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari
Sapori e tradizioni: Locale storico - Ai 9 Tarocchi, Contesa del Pozzo della Polenta
Filosofia 'green'
Dolci Colline e Antichi Borghi Gusto e Tradizione 6 giorni
Le vie della fede
Spiritualità e Meditazione 6 giorni
Bellezza senza tempo
Dolci Colline e Antichi Borghi 6 giorni
L'ospitalità è di casa