Il Cea Catria e Bosco di Tecchie opera in due contesti d’eccezione, massima espressione di biodiversità sia naturale sia umana: il Monte Catria e il Parco Comunale Bosco di Tecchie.
Il Massiccio del Monte Catria rappresenta un vero archetipo della montagna appenninica centrale mentre il Parco Comunale Bosco di Tecchie è un territorio ad altissimo valore ambientale disteso sulle Serre di Burano, con un ambiente forestale secolare e ricchissimo di biodiversità.
Il sistema CEA Catria e Bosco di Tecchie realizza numerose attività presso gli spazi comunali fra cui il Museo di Cantiano, la Sala Polivalente e la Biblioteca e cura alcuni progetti socio-educativi e turistici.
Le strutture afferenti al Sistema CEA Catria e Bosco di Tecchie sono: nel Comune di Cantiano la Biblioteca Comunale moderna e Centro Culturale, la Sala Multimediale, il Parco Comunale Bosco di Tecchie, l’albergo rifugio Monte Catria (40 posti letto) ; nel Comune di Serra San’Abbondio l’Orto Botanico e l’aula didattica di Fonte Avellana.
Da anni inoltre il Consorzio Terre Alte, gestore del CEA, opera sull’intero territorio di riferimento nella costruzione di politiche a favore non solo di una “comunità dialogante capace di futuro” ma anche a favore di una progettazione tesa alla salvaguardia della biodiversità naturale e culturale.
Le attività didattiche e turistiche predisposte sono: visite guidate in contesti urbani e naturali, escursioni, lezioni in aula, campi estivi/invernali, formazione, informazione turistico-ambientale, turismo naturalistico, sociale e scolastico, progetti di valorizzazione del patrimonio materiale (naturale) e immateriale.
Sono attivi servizi di ristorazione,ospitalità, vengono realizzati progetti di valorizzazione del patrimonio materiale (naturale) e immateriale, sono organizzati eventi e gestite campagne di sensibilizzazione su tematiche di particolare criticità.