Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Affacciata sulla Piazzetta del Duomo, questa splendida Cattedrale à sicuramente uno degli esempi più belli di architettura romanico-gotica delle Marche. L’originaria struttura, edificata a cavallo tra XII e XIII sec., subì varie modifiche nel corso del tempo, senza mai perdere l’antica austerità, che si riflette ancora oggi nell’esterno (arricchito dal grande rosone e dai pregevoli portali in pietra) e nel maestoso interno a tre navate. Degna di nota la cripta, costruita nel 1191 da Mastro Filippo, che custodisce i sarcofagi con le reliquie dei primi martiri e dei santi vescovi osimani. Adiacente alla Cattedrale, si trovano poi il Battistero, con il pregevole Fonte Battesimale in bronzo creato dai fratelli Jacometti nella prima metà del XVII sec. e il Museo Diocesano, che racchiude dipinti e sculture, paramenti sacri e reliquiari.
Links: Osimo
ORARI: Orari Sante Messe: Feriale: 8.30 - 18.30 ; Festivo : 9.30 - 11.00 - 18.30. Aperta tutti i giorni 8:00 – 12:30 / 15:30 – 19:00.
Da visitare: Teatro La nuova Fenice, Santuario Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo, Museo Diocesano, Basilica di S. Giuseppe da Copertino, Mura urbiche in opus quadratum e Fonte Magna, Osimo - Giardini di Piazza Nuova, Museo San Giuseppe da Copertino, Chiesa di S. Marco Evangelista, Chiesa di S. Niccolò, Lapidario Comunale
Sapori e tradizioni: Festa del Covo
Un viaggio nel passato
The Genius of Marche Arte e Cultura 5 giorni
Pura contemplazione artistica e religiosa
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 2 giorni
Tante attrazioni in un'unica destinazione
Marche in Blu Parchi e Natura Attiva Dolci Colline e Antichi Borghi 3 giorni
Differenti stili di sensazionale bellezza
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 4 giorni