Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Affacciata sulla Piazzetta del Duomo, questa splendida Cattedrale à sicuramente uno degli esempi più belli di architettura romanico-gotica delle Marche. L’originaria struttura, edificata a cavallo tra XII e XIII sec., subì varie modifiche nel corso del tempo, senza mai perdere l’antica austerità, che si riflette ancora oggi nell’esterno (arricchito dal grande rosone e dai pregevoli portali in pietra) e nel maestoso interno a tre navate. Degna di nota la cripta, costruita nel 1191 da Mastro Filippo, che custodisce i sarcofagi con le reliquie dei primi martiri e dei santi vescovi osimani. Adiacente alla Cattedrale, si trovano poi il Battistero, con il pregevole Fonte Battesimale in bronzo creato dai fratelli Jacometti nella prima metà del XVII sec. e il Museo Diocesano, che racchiude dipinti e sculture, paramenti sacri e reliquiari.
Links: Osimo
ORARI: Orari Sante Messe: Feriale: 8.30 - 18.30 ; Festivo : 9.30 - 11.00 - 18.30. Aperta tutti i giorni 8:00 – 12:30 / 15:30 – 19:00.
Da visitare: Teatro La nuova Fenice, Santuario Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo, Museo Diocesano, Basilica di S. Giuseppe da Copertino, Museo del figurino storico di Osimo, Mura urbiche in opus quadratum e Fonte Magna, Chiesa di S. Niccolò, Grotte di Osimo, Lapidario Comunale, Museo di Scienze Campana
Sapori e tradizioni: Festa del Covo
Un viaggio nel passato
The Genius of Marche Arte e Cultura 5 giorni
Pura contemplazione artistica e religiosa
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 2 giorni
Tante attrazioni in un'unica destinazione
Marche in Blu Parchi e Natura Attiva Dolci Colline e Antichi Borghi 3 giorni
Differenti stili di sensazionale bellezza
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 4 giorni