Non un solo cammino, ma una molteplicità di percorsi e luoghi che coinvolgono nelle Marche la Valle del Chienti e del Potenza, ma anche i Monti Sibillini e da qui verso Fabriano e, principalmente, verso Loreto, scendendo al mare. Da lì partono percorsi anche verso mondi lontani in Europa, da Praga a Parigi, da Wolsigham e Tersatto; per questo li chiamiamo "Cammini Lauretani" e coinvolgonol’Antica Via Lauretana.
Non si tratta di un unico percorso dunque, ma di un'estesa molteplicità e pluralità delle vie attraverso cui l’uomo, da diverse parti d’Europa, giungeva a Loreto, alla Santa Casa di Maria.
La Via Lauretana integrata dagli altri luoghi marchigiani del culto della Beata Vergine di Loreto, costituisce la Rete dei Cammini Lauretani ricca di carica simbolica, ma anche storico culturale, ambientale ed artistica, oltre a rappresentare una preziosa testimonianza del passato.
Da Assisi a Loreto, affrontiamo 7 tappe del cammino, 5 di queste nelle Marche e coinvolgono Colfiorito, Muccia, Belforte del Chienti, Tolentino, Macerata, Montecassiano, Montelupone e Loreto.
Le tappe del cammino rientrano nel progetto Distretto Culturale Evoluto “I Cammini lauretani”, nato al fine di recuperare la pratica dei pellegrinaggi verso la Santa Casa di Loreto e di valorizzare il terittorio dal punto di vista storico e culturale.