Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Il Lago di Polverina si trova tra le Marche e l’Umbria, vicino a Camerino, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ un bacino artificiale dalla forma allungata formato dallo sbarramento del fiume Chienti. Ha una superficie di 66,60 ettari e una profondità media di 18-20 metri.
Per la sua pescosità è molto apprezzato dagli amanti della pesca sportiva e dai turisti per lo scenario in cui è calato. Le sponde, accessibili e generalmente pianeggianti, si prestano per passeggiate naturalistiche per apprezzare la flora e la fauna. Il lago si trova infatti all'interno dell'”Oasi di protezione faunistica di Polverina” particolarmente importante per la protezione di uccelli, come l’airone cinerino, la nitticora, i cormorani, anatidi e lo svasso maggiore. Vi cresce inoltre il salice bianco e, sul versante idrografico destro, è diffusa una tipica vegetazione forestale.
Da visitare: Rocca Varano, Teatro Filippo Marchetti, Rocca Borgesca, Rocca d'Ajello, Chiesa di S. Chiara, Polo museale di S. Domenico - Museo civico e archeologico – Pinacoteca civica Girolamo di Giovanni, Chiesa e Convento dei Cappuccini di Renacavata, Monastero di S. Chiara, Santuario di S. Maria in Via, Chiesa di S. Filippo Neri
Sapori e tradizioni: Corsa alla Spada
Capolavori preziosi di architettura Cristiana
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione Dolci Colline e Antichi Borghi 2 giorni
Differenti stili di sensazionale bellezza
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 4 giorni
Un viaggio tra collegiate e oratori ricchi di tesori
Spiritualità e Meditazione 4 giorni
Accoglienza e spiritualità per moderni pellegrinaggi
Spiritualità e Meditazione 6 giorni