Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
Il Lago di Polverina si trova tra le Marche e l’Umbria, vicino a Camerino, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ un bacino artificiale dalla forma allungata formato dallo sbarramento del fiume Chienti. Ha una superficie di 66,60 ettari e una profondità media di 18-20 metri.
Per la sua pescosità è molto apprezzato dagli amanti della pesca sportiva e dai turisti per lo scenario in cui è calato. Le sponde, accessibili e generalmente pianeggianti, si prestano per passeggiate naturalistiche per apprezzare la flora e la fauna. Il lago si trova infatti all'interno dell'”Oasi di protezione faunistica di Polverina” particolarmente importante per la protezione di uccelli, come l’airone cinerino, la nitticora, i cormorani, anatidi e lo svasso maggiore. Vi cresce inoltre il salice bianco e, sul versante idrografico destro, è diffusa una tipica vegetazione forestale.
Da visitare: Teatro Filippo Marchetti, Rocca d'Ajello, Rocca Varano, Rocca Borgesca, Monastero di S. Chiara, Giardini della Rocca d'Ajello, Orto Botanico Carmela Cortini Università di Camerino, Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Palazzo Ducale dei Da Varano, Santuario Maria Madre della Misericordia
Sapori e tradizioni: Corsa alla Spada
Capolavori preziosi di architettura Cristiana
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione Dolci Colline e Antichi Borghi 2 giorni
Differenti stili di sensazionale bellezza
The Genius of Marche Arte e Cultura Spiritualità e Meditazione 4 giorni
Un viaggio tra collegiate e oratori ricchi di tesori
Spiritualità e Meditazione 4 giorni
Accoglienza e spiritualità per moderni pellegrinaggi
Spiritualità e Meditazione 6 giorni