Serafino (1968) regia di Pietro Germi con Adriano Celentano e Francesca Romana Coluzzi.
Serafino è un pastore che si occupa del gregge dello zio e della zia. Rientrato in anticipo dal servizio militare diviene l’amante di Lidia, sua cugina, e di Asmara, prostituta e madre di quattro figli. Alla morte della zia eredita tutto e decide di condividere i suoi averi con gli amici, suscitando la rabbia dello zio che riesce a farlo interdire. L’epilogo lo vedrà protagonista della risoluzione della sua complicata vicenda sentimentale.
Fratello sole, sorella luna (1972) regia di Franco Zeffirelli con Graham Faulkner e Judi Bowker Il film tratta la vita di San Francesco d’Assisi a partire dalla partenza per la guerra di Perugia, fino all’istituzione della regola monastica, passando per il ritorno a casa e la successiva vocazione, con l’abbandono di tutti i beni materiali in suo possesso.
L’area dei Monti Sibillini offre ad ogni suo visitatore un panorama mozzafiato, mettendolo a stretto contatto con la natura e facendolo innamorare dei variegati colori che accendono il complesso montuoso nel corso delle stagioni. Tale massiccio è situato a cavallo tra le Marche e l’Umbria, più precisamente nell’Appennino umbro-marchigiano e molte delle vette superano facilmente quota 2.000 metri, sulle quali spicca quella del monte Vettore (2.476 metri). Proprio per il suo aspetto maestoso e suggestivo, tale area è stata scelta spesso e volentieri per ambientarci alcuni film del panorama cinematografico italiano; ad esempio Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a cavallo fra gli anni 60 e 70, ha ospitato due produzioni che sono entrate a far parte della storia del cinema nostrano. Nel 1968 Pietro Germi diresse Adriano Celentano in uno dei suoi primi grandi successi, Serafino. Nel corso del film è possibile godere spesso e volentieri della suggestiva vista dei Monti Sibillini, che fanno da sfondo a diverse sequenze; inoltre sono riconoscibili le località di Spelonca, Arquata del Tronto e la via Salaria. Nel 1972 approfitta del magnifico scenario offerto dai Sibillini un maestro come Franco Zeffirelli, che rimase entusiasta di tale location, perfetta per girare Fratello sole, sorella luna, film che tratta della vita di San Francesco d’Assisi.