Museo Internazionale dell’Acquarello

 
Il 20 Aprile 2017 è stata inaugurata a Fabriano la startup del Museo Internazionale dell’Acquarello contemporaneo. Un progetto che conclude un lungo percorso coordinato in cooperazione dalla Città di Fabriano e dall'Associazione Culturale InArte, con 50 paesi partner. E’ il primo Museo dedicato all’acquarello internazionale contemporaneo. L'ubicazione nella città di Fabriano vuole rimarcare il rapporto tra questa tecnica pittorica e la tradizione cartaria della città, a partire dal XIII secolo. Fabriano inoltre è la sede di numerose manifestazioni internazionali dedicate al mondo della pittura ad acqua.

Il Museo (startup) nasce dunque come testimonianza di un vissuto artistico frutto di stimolanti relazioni internazionali e di una condivisione di percorsi ed esperienze. Visitato da oltre 20.000 artisti/amatori, il Museo vanta una collezione ricca di 811 opere di artisti contemporanei provenienti da 72 paesi.

La Collezione comprende 4 sezioni di opere, suddivise in ambiti di provenienza che comprendono 15 categorie di soggetti/applicazioni. Le opere sono ubicate in dieci sale espositive.

Il Museo ha l’obiettivo di essere, oltre che un contenitore di opere che testimoniano l’arte dell’acquarello contemporaneo, anche un luogo propulsore di attività, grazie a mostre temporanee, workshop, demo, conferenze.

Nel 2019 è stata inaugurata una sede periferica del Museo a Serra San Quirico (AN), dedicata ai talenti locali.
 
 
 

Le Attrazioni di Fabriano

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Fabriano

 

dal Blog #DestinazioneMarche