Un elenco di tutto quello che non ti devi perdere su #destinazioneMarche
La zona archeologica occupa un ampio terrazzo fluviale posto alla sinistra del Metauro e delimitato a occidente dal fosso della Cesana (o rio di San Martino), lungo la Strada Statale 3 Flaminia.
Gli scavi hanno dimostrato che il pianoro su cui sorse Forum Sempronii era già frequentato, se non occupato in forma stabile e continuativa, fin dal periodo piceno, con modalità al momento non ancora ben definite: le ipotesi avanzate propendono per un vero e proprio abitato o almeno per un centro di mercato, dato che qui si incontravano importanti direttrici viarie di età protostorica legate anche alla transumanza.
Il nome stesso del centro romano alla lettera significa “Foro di Sempronio”, dove il termine Forum indica propriamente un luogo di mercato, evidenziandone la naturale vocazione commerciale.
Questo stretto legame con la rete stradale si rafforza in età romana, per la connessione di questo abitato con la viabilità dell’epoca e la sua collocazione equidistante rispetto ad altri importanti centri della regione.Ingresso gratuito
Links: Fossombrone
Da visitare: Complesso monumentale di San Filippo Neri, Quadreria Cesarini. Casa Museo, Convento Santuario del Beato Benedetto Passionei o dei Cappuccini, Chiesa dei Ss. Giovanni Battista e Floriano, Rocca, Fossombrone - Ponte della Concordia, SS. Aldebrando e Agostino in Cattedrale, Biblioteca Passionei, Musei di Palazzo Ducale: Museo Civico A. Vernarecci e Pinacoteca Civica, Il Cammino dei Cappuccini
Sapori e tradizioni: All Gold di Aguzzi Giorgio e Topi Flavio Gregorio - Maestri Artigiani, Trionfo del Carnevale
Un viaggio nel passato
The Genius of Marche Arte e Cultura 5 giorni
Un genio a corte
The Genius of Marche Arte e Cultura 2 giorni
Tra affreschi e mosaici per rivivere il mito
Aziende e cooperative con elevati standard di qualità
L'arte del saper fare Gusto e Tradizione 6 giorni