Cattedrale di Fossombrone - Meridiana

 
La meridiana della cattedrale di Fossombrone si trova all'interno del duomo e fu tracciata sul pavimento della navata destra dal matematico forsempronese Sempronio Pace nel 1780. E' detta a camera oscura perché dà un'immagine capovolta dell'ambiente esterno, come nella macchina oscura.
Venne realizzata quando ormai i lavori della cattedrale erano giunti al termine e due sono gli elementi particolari: i due dislivelli e il pilastro.
Per progettare una meridiana ci vollero settimane se non mesi per fare i calcoli e la sua realizzazione fu seguita poi dagli scalpellini di Sant'Ippolito, maestranze artigiane di grande valore per questo territorio.
Questo prezioso manufatto ha subito un recente restauro conservativo che si era reso necessario per risarcire le cromie marmoree e la barra di metallo che attraversa tutto il suo segmento.
E' considerata una meridiana medio grande, non per la sua lunghezza ma per la sua altezza calcolata in 8 metri e ci fa conoscere l'ora una volta al giorno (il mezzogiorno), la latitudine e la longitudine, il periodo dell'anno e l'ora italica.
Per le aperture dei luoghi di Fossombrone ci si può rivolgere al Punto Iat di Piazza Dante.
 
 
 

Le Attrazioni di Fossombrone

 
 Posizione attrazione
 Struttura ricettiva
 Evento
 Attrazione
 

Itinerari per visitare Fossombrone

 

dal Blog #DestinazioneMarche