San Silvestro nacque ad Osimo probabilmente nel 1177, figlio di Gislerio e Bianca, in una famiglia di tradizioni ghibelline.
Venne avviato agli studi di Giurisprudenza all'Università di Bologna, ma una volta rientrato ad Osimo si dedicò allo studio della e venne ammesso tra i canonici del Duomo di San Leopardo.
Entrò però in conflitto con il Vescovo Sinibaldo e decise quindi, nel 1227, di ritirarsi in eremitaggio e scelse la Gola della Rossa in una zona vicino a Serra San Quirico e poco distante da Fabriano fondando l’
Eremo di Grottafucile, dove presto raccolse numerosi discepoli e la sua fama si diffuse in tutta la Regione.
Nel 1228 Papa Gregorio IX invitò Silvestro ad accettare di entrare in un ordine monastico già costituito, Silvestro accettò scegliendo la regola benedettina.
Il numero dei discepoli aumentò in modo tale che nel 1231 Silvestro fondò un nuovo monastero in località
Monte Fano che dall’alto domina la città di Fabriano, la sua Congregazione prese il nome di Ordine di San Benedetto di Monte Fano.
Nel 1248 Silvestro ricevette da Papa Innocenzo IV l’approvazione della Regola Benedettina Silvestrina, ne facevano parte dall'eremo di Monte Fano e le chiese dipendenti di Santa Maria di Grottafucile, di San Marco di Ripalta presso Rocca Contrada (oggi Arcevia) e di San Bonfilio di Cingoli.
Silvestro Guzzolini morì nel 1267 a Monte Fano e le sue spoglie sono nell'eremo.
Venne proclamato Santo nel 1598 da Papa Clemente VIII.
Altre informazioni nel sito del
Monastero di Montefano di Fabriano