Su un’ampia vallata ai piedi del borgo di Castelleone di Suasa, si estende il Parco archeologico della città romana di Suasa. Passeggiando tra duemila anni di storia, potrete ammirare la domus del Primo Stile, l’Anfiteatro, uno dei più grandi delle Marche, e il Foro, prima di essere rapiti dalla sontuosa domus dei Coiedii, abitazione di 3.200 mq con un percorso sopraelevato che favorisce la vista dei grandi pavimenti a mosaico.
La visita potrà continuare al Museo civico archeologico nel cuore del centro storico, all’interno del palazzo che fu dimora di Livia della Rovere, ultima duchessa d'Urbino, prima di fare rotta verso Corinaldo. Qui potrete visitare i luoghi di Santa Maria Goretti, fotografare la caratteristica Casa di Scuretto e il Pozzo della Polenta o passeggiare a cavallo, in bici o a piedi lungo i 5 percorsi ciclopedonali che attraversano il centro e le campagne circostanti (App Corinado iTour).
Sarà così l’ora di raggiungere la costa per godersi il tramonto sulla Rotonda di Senigallia. La mattinata successiva, noleggiando una bici si potrà pedalare sul lungomare, visitare la Rocca Roveresca, la Chiesa della Croce con i capolavori del Barocci, l’area archeologica La Fenice (riapertura nel mese di Luglio), per poi passeggiare sotto i Portici Ercolani e del Foro Annonario, Museo della Mezzadria "Sergio Anselmi". Assolutamente da assaggiare il tipico Brodetto alla senigalliese ammirando la Spiaggia di Velluto.