Ad una manciata di km dalla Riviera del Conero, circondata da un mare di campi coltivati si scorge Osimo. Cinta da possenti mura romane, la città offre tante esperienze da vivere. Si potrà fare visita all’antica Fonte Magna, dove si fermò il grande Pompeo, o risolvere l’enigma delle statue romane senza testa all’ingresso del comune, oppure varcare la soglia delle misteriose Grotte sotterranee, un labirinto sotterraneo ricco di passaggi segreti.
Una volta risaliti, si scoprirà lo splendido Duomo di San Leopardo e il battistero. Passeggiando tra gli eleganti palazzi del centro si scorgeranno i giardini di Piazza Nuova, con un panorama mozzafiato. Ma Osimo è anche terra d’arte e miracoli: come non ricordare la pala del Guercino nella Chiesa di S. Marco, o la Basilica di S. Giuseppe da Copertino protettore degli studenti e degli aviatori.
Per chi cerca un po’ di relax, vicino al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo si potrà andare in bici o cavalcare lungo la pista ciclabile del fiume Musone, o pescare ai laghetti.
Le suggestioni medievali continueranno al Museo delle armi antiche nella Rocca di Offagna e al Museo di storia naturale Luigi Paolucci – adatto ai bambini - e poi a Camerano, dove organizzare una visita guidata alla Grotte scavate nel sottosuolo di arenaria (IAT 071 7304018), visitare la mostra Farfisa (Fabbrica Fisarmoniche Riunite), e la Chiesa di S. Francesco, per poi ristorarsi in una delle cantine nella patria del Rosso Conero.