Pietro Vannucci, detto il Perugino, fu uno tra i maggiori protagonisti dell'arte rinascimentale italiana. Nella sua bottega, la più prestigiosa dell'Italia rinascimentale, si formò anche il giovane Raffaello. Nelle Marche si può andare alla scoperta di due opere importantissime dell’artista in un facile itinerario ‘costiero’ che parte dall’accogliente città di Fano, precisamente nella Chiesa di S. Maria Nuova, dov’è conservata la splendida Annunciazione. Collocata nel secondo altare a sinistra, sulla panca posta tra le aggraziate figure dell’angelo e della Vergine, potrete scorgere un’enigmatica iscrizione, forse riferita ai facoltosi committenti dell’opera.
Trascorrerete una piacevole giornata tra un giro in bici attraversando l’Arco di Augusto, scattando una foto a cielo aperto all’ex chiesa di S. Francesco, visitando la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano (per info 0721 887845) e poi al mare per uno scatto ai trabucchi passeggiando fino alla statua del Lisippo.
A pochi km, alla Pinacoteca diocesana di Senigallia (071 7920709) potrete ammirare la Pala raffigurante la Madonna con Bambino e Santi. Potrete pedalare lungomare e poi in centro alla scoperta degli stucchi di Palazzetto Baviera, della Rocca Roveresca, dei Portici Ercolani, godervi la vitalità del Foro Annonario con i tanti locali prima di mettervi comodi e assaggiare un buon Brodetto alla Senigalliese.