Le Marche racchiudono in sé caratteristiche diverse che possono essere assaporate anche con un breve tour in una delle sue province, come quella di Macerata, partendo proprio dal capoluogo, celebre tra le altre cose per ospitare lo Sferisterio, architettura neoclassica che presenta d’estate il Macerata Opera Festival.
Ma non solo, Palazzo Buonaccorsi, sede delle raccolte di arte antica e moderna e del Museo della carrozza e il settecentesco Teatro Lauro Rossi che si affaccia su Piazza della Libertà. Proprio lì la torre civica, il cui interno è visitabile e offre uno dei più bei panorami della regione, ospita la ricostruzione di un antico orologio planetario, che due volte al giorno, alle 12 e alle 18, mette in scena il carosello dei Re Magi in onore della Vergine Maria.
Dalla città alla natura il passo è breve e a pochi km da Macerata si trova la Riserva Naturale di Fiastra che con i suoi 1800 ettari offre tanti percorsi naturalistici e sportivi di diverse difficoltà, costeggiando il fiume Fiastra e addentrandosi nell’antica “selva”, un tempo riserva di caccia della famiglia Giustiniani Bandini. Fulcro della riserva, l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, uno dei monasteri cistercensi meglio conservati in Italia e ancora oggi grande centro spirituale dove soggiornare e ritemprarsi.
Lì vicino, nel comune di Urbisaglia gli appassionati di archeologia trovano il Parco Archeologico di Urbs Salvia, una fondamentale testimonianza dell'epoca romana in ambito regionale, con il Museo Archeologico Statale, le cisterne dell’acquedotto, il teatro, l’area sacra e il suggestivo anfiteatro, in ottimo stato di conservazione, dove si svolgevano i giochi gladiatori.
Infine tra Montegranaro e Civitanova Marche c’è anche un rinomato distretto dello shopping con aziende che hanno fatto grande nel mondo il Made in Marche e con outlet di ottima qualità e convenienza. Impossibile poi non fermarsi in una delle tante trattorie per un piatto di Vincisgrassi.