Uno dei prodotti marchigiani più conosciuti è l’olio d’oliva extravergine, e quello di Cartoceto è attualmente l’unico olio extravergine DOP (Denominazione di Origine Protetta) delle Marche, un riconoscimento meritato non solo per la sua storia, ma anche per la sua particolare miscela di oli monovarietali pregiati quali la Raggiola, il Leccino e il Frantoio, proprio come il nome del luogo in cui normalmente avviene la molitura dell’oliva.
Numerosi sono i produttori locali della zona in cui assaporarne il gusto e conoscerne i segreti della lavorazione. Il risultato è un olio dalla struttura forte, dolce e ricco di aromi. Il primo che si avverte è quello dell’erba appena tagliata, un fruttato molto intenso. Il sapore è dolciastro e per alcuni tendente alla mandorla. Il valore di quest’olio extravergine è dato, oltre che dalla qualità e dalla varietà delle olive, anche dal metodo di raccolta.
Ad Ascoli Piceno, un'altra eccellenza del gusto attende di essere scoperta. E' la famosa Oliva Ascolana del Piceno DOP. Sublime è la ricetta dell'Oliva ripiena, ottima comeaperitivo o street food da gustare a passeggio, che riesce a stregare tutti con la sua fragranza e croccantezza, col suo equilibrio tra frutto e carne. Ma la si può gustare in tanti modi e nelle più svariate situazioni, il risultato è sempre un piacere per il palato.