L'
Oliva Ascolana Tenera, chiamata
Picena dai classici latini, si presenta con forma leggermente allungata di colore uniforme, dal verde al giallo paglierino: è buona croccante, di facile digestione, è di gran lunga la miglior oliva verde da tavola del mondo.
Il suo habitat ideale, originato dal disfacimento di rocce calcaree su travertini, dal confluire di acque e da un clima ideale per le piante, è vicino ad Ascoli Piceno, anche se la zona produttiva è più vasta.
Gode di illustri preferenze e testimonianze che decantano la scarsa presenza di olio ed acidi, la bontà in salamoia (Plinio), o come inizio e fine pasto (Marziale), o di citazioni più recenti legate a Papa Sisto V, Garibaldi, Rossini, Puccini.
Il suo limite è l’estrema delicatezza dei frutti che, per essere idonei alla lavorazione, devono essere perfettamente integri. Si può immaginare quindi quanta maestria e quanta pazienza si richiedano alle laboriose donne ascolane che si dedicano ancora alla raccolta di questo autentico tesoro. L'esigua produzione fino ad ora registrata, potrà ottenere degli incrementi grazie al riconoscimento di origine protetta (DOP).
Consorzio tutela e valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP: tutelavalorizzazioneolivadop@gmail.com