Città della Musica e Città della Bicicletta. Città di mare e di collina, città rinascimentale e innovativa, Pesaro ha mille volti, come gli attori che si esibiscono al Teatro G. Rossini, storica cornice del Rossini Opera Festival, o i ciclisti che si incrociano lungo la Bicipolitana, mezzo ideale per prendere confidenza con il tessuto urbano.
Così, dopo aver respirato aria frizzante sul lungomare, in una giornata si possono visitare facilmente i luoghi simbolo della città come i Mosaici Paleocristiani del Duomo e la Domus romana in Via dell’Abbondanza, con i resti di una lussuosa dimora signorile di età imperiale riccamente decorata, per finire al Museo Nazionale Rossini che festeggia il suo primo compleanno, ai Musei Civici, con la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche, o ancora si possono ammirare la Palla di Pomodoro, imponente sfera adagiata sulla superficie dell’acqua da cui si guarda il mare, il Villino Ruggeri, in stile Liberty.
Un giorno è da dedicare alla visita delle maestose ville immerse nel verde del Parco Naturale del Monte San Bartolo a due passi dalla città; Villa Imperiale, con lo splendido esempio di giardino terrazzato voluto da Eleonora Gonzaga, e Villa Caprile, dove perdersi tra fiori e sofisticati giochi d’acqua, per poi godersi il tramonto sulla vicina spiaggia di Baia Flaminia e cenare con tipicità locali tra prelibatezze alla Rossini e piatti a base di pesce.
Non mancherà l’aspetto outdoor con il trekking a piedi o in bici tra i tanti sentieri panoramici del Parco (www.parcosanbartolo.it), un angolo di paradiso dove passeggiando tra ginestre e orchidee selvatiche si intravedono ai lati opposti le verdi colline dell’entroterra e gli strapiombi della falesia sull’Adriatico. Dopo tanto mare, per godersi il fresco delle colline l’ideale è Pergola, dove vi aspettano il celebre Museo dei Bronzi Dorati, la Chiesa di Santa Maria delle Tinte con ricercate decorazioni barocche, una breve escursione alla Cascata di Valrea e la Fattoria Villa Ligi, cornice ideale per degustare prodotti tipici come il vino Bianchello e il rosso Pergola DOC.