San Ginesio, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, nonché uno dei borghi più belli d’Italia, si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sorge sull’antico colle Esculano, in una posizione così panoramica da fargli guadagnare l’appellativo di “balcone dei Sibillini”.
Un’ampia cerchia di mura del XIV secolo, ancora imponenti ed integre, racchiudono l’impianto urbano medievale, dalla cui sommità si domina il paese ricco di storia, arte e tradizioni.
Entrando dalla Porta Picena, sulla destra si incontra l'Ospedale dei Pellegrini, risalente al XIV secolo e rarissimo esempio conservato di "domus hospitalis", che ospitava i pellegrini diretti a Loreto. Da ammirare dall’esterno (perché chiusa a causa del sisma) la Collegiata, che presenta ancora oggi nel frontespizio una incantevole decorazione, unico esempio di gotico fiorito nelle Marche. Nella stessa piazza spicca il monumento ad Alberico Gentili, grande giurista ideologo e intellettuale umanista che nacque a San Ginesio nel 1552.
Poco lontano si possono visitare altri due paesi Bandiera Arancione: Urbisaglia, che domina la valle del Fiastra ed erede di quella lontana e gloriosa città romana testimoniata nel suo Parco archeologico, e Montelupone, luogo ideale per gli amanti del turismo "en plein air" grazie ad aree verdi attrezzate e percorsi per passeggiare nella natura, nonché patria del carciofo di Montelupone presidio Slow Food.