Marotta è una località balneare il cui territorio è ripartito in due comuni: Mondolfo e, per una piccola parte, San Costanzo.
A nord-ovest confina con la località di Ponte Sasso (comune di Fano), a sud-est con la località di Cesano (comune di Senigallia), a sud-ovest con le città di Mondolfo e San Costanzo e a nord-est è bagnata dal Mar Adriatico per tutti i suoi 5 Km di lunghezza.
Lungo il litorale si alternano zone di spiagge sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformememtne sabbioso.
La spiaggia è caratterizzata dal recupero di un moletto,divenuto un punto di attrazione primaria, oltre ad una serie di stabilimenti balneari moderni e ben attrezzati. C'è una pista ciclabile sul Lungomare: parte dalla spiagga delle Vele e arriva fino al confine con Fano. A Marotta è ancora vivo l'attaccamento alle tradizioni del passato marinaro, rievocate nelle feste locali, come quella della "Tratta", che si svolge tra la fine di luglio ed il primo di agosto, e la Sagra dei Garagoi, nel mese di aprile, per degustare i gustosi molluschi cucinati dai pescatori locali.
Visita
Mondolfo