A due passi da Senigallia, la Spiaggia di Velluto per la sabbia finissima del suo litorale, vi è un’oasi di borghi discreti che regalano scorci stupendi.
È il caso di Mondolfo, tra i Borghi più belli d’Italia. Qui potrete affacciarvi dal Belvedere del Castello, apprezzare il panorama dal bastione S. Anna, visitare l’Armeria e imbattervi nelle postazioni d’artiglieria lungo le mura progettate da Francesco di Giorgio Martini. Dopo una foto al Palazzo comunale su cui svetta la torre civica, alla collegiata di S. Giustina e una visita al Complesso monumentale S. Agostino - Museo Civico, sarà l’ora di un tuffo nel verde della Valle dei Tufi, per camminare lungo il percorso ecologico tra lussureggianti uliveti e visitare l’Abbazia di S. Gervasio, con l’imponente sarcofago ravennate.
Altri incantevoli borghi faranno da sfondo alla vostra vacanza, tra una mattina in spiaggia e un tramonto in collina. Ostra Vetere vi sorprenderà da lontano con l’alto campanile neogotico. A Castelleone di Suasa potrete scoprire il Parco archeologico della città romana di Suasa e passeggiare tra duemila anni di storia, tra le Domus, l’Anfiteatro e il Foro.
Monteporzio vi offrirà una passeggiata rinfrescante dopo una visita ai misteriosi sotterranei dell’Ipogeo di Piagge, nel Comune di Terre Roveresche. Immancabile sarà una pedalata a Marotta, Bandiera Blu e Gialla per i tanti servizi ai ciclisti, ammirando i capolavori di street art dei mosaici sul lungomare.