Montefiore dell'Aso, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, è un delizioso paese del Piceno, posto in collina tra le valli del fiume Aso e del torrente Menocchia.
Il centro storico è ben conservato e presenta notevoli tratti di cinta muraria con porte e sei torrioni risalenti ai secoli XV e XVI.
Dal Belvedere De Carolis si entra nel centro storico, dove è possibile ammirare numerosi edifici sei-settecenteschi, e si giunge in Piazza della Repubblica, dominata dalla Collegiata di S. Lucia, restaurata in stile neoclassico. Nel piazzale S. Francesco si incontra la chiesa dedicata al santo, costruita tra il 1247 e il 1303, e l'annesso convento, all’interno del quale è stato inaugurato nell’ottobre del 2006 il nuovo Polo Museale di San Francesco. Nel complesso conventuale gli spazi sono stati riallestiti ed ora ospitano la sala che custodisce un preziosissimo Polittico di Carlo Crivelli, il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, il Museo Adolfo de Carolis, il Museo della Civiltà Contadina, la Collezione Domenico Cantatore.
Poco fuori del centro sorge la chiesa di S. Filippo Neri e, nei pressi, la chiesa del Corpus Domini con l'annesso monastero.
Da ricordare, inoltre, tre chiese extraurbane comprese nel territorio comunale: lungo la strada provinciale che conduce a Carassai, la deliziosa chiesetta campestre di Santa Maria delle Grazie e quella di Santa Maria della Fede; lungo la via che conduce a Campofilone sorge la chiesa di San Giovanni Battista.
Tra gli eventi che hanno luogo a Montefiore dell'Aso nel corso dell'anno ricordiamo: il Carnevale (febbraio), Sinfonie di cinema, rassegna cinematografica accompagnata da concerti dal vivo (luglio), il Palio delle Botti ad agosto e la rassegna Polifonica Internazionale, che ospita cori nazionali e internazionali (autunno).